1. | € 27,00 | EAN-13: 9788846450739 Rosa Calò Scrivere per comunicare inventare apprendere. Percorsi curricolari per la scuola dell'obbligo
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola media inferiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Il volume "Scrivere per comunicare, inventare, apprendere. Proposte per un curricolo" inaugura la nuova Collana GISCEL. Esso è un ulteriore prodotto del "Laboratorio di scrittura" che, dal 1998 ad oggi, ha permesso di attuare una ricca collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e il GISCEL nel campo della formazione in servizio e della ricerca didattica. L'insieme dei contributi che lo compongono - riflessioni teoriche, ricerche ed esperienze sul campo - pone all'attenzione degli insegnanti l'educazione alla scrittura come compito irrinunciabile della scuola dell'obbligo e oltre: interrogarsi sul raccordo fra il triennio della scuola media e il primo anno della secondaria di secondo grado significa ricercare gli elementi che possono assicurare continuità di apprendimento della scrittura agli alunni e alle alunne dagli 11 ai 14 anni.
Nella fase attuale, in cui la scuola dell'autonomia si avvia a far proprie le Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati , il volume offre forti sollecitazioni a ripensare il curricolo di educazione linguistica, e in particolare l'insegnamento della scrittura, in un'ottica di continuità , di flessibilità e di integrazione delle abilità e dei saperi in vista dello sviluppo di competenze personali rispondenti a bisogni di espressione, di apprendimento e di comunicazione.
La pluralità di contributi e la varietà di proposte del volume delineano un itinerario di formazione per gli insegnanti che vogliono affrontare il problema della costruzione del curricolo in dimensione verticale.
Rosa Calò è ispettore tecnico di scuola secondaria per il settore linguistico. Ha pubblicato articoli di analisi linguistica e di didattica delle lingue in riviste italiane e francesi. Ha curato, con S. Ferreri, il volume della precedente Collana GISCEL: Il testo fa scuola. Libri di testi, linguaggi ed educazione linguistica , La Nuova Italia (1997). Ha una lunga esperienza nei campi della formazione in servizio dei docenti di lingua e della ricerca didattica. | Aggiungi al Carrello |
|